L’approccio predittivo in odontoiatria

Intervista adr. Luigi Paglia Responsabile del reparto di odontoiatria pediatrica – Istituto Stomatologico Italiano Dr. Paglia, a proposito di prevenzione è fondamentale sottolineare quanto questa rappresenti un’arma vincente nella branca odontoiatrica, che si traduce in un grande risparmio in termini biologici e di costi. Lei è un convinto fautore dell’approccio predittivo in odontoiatria, non solo…

Dalla gestione dello stress alla buona relazione con il paziente

Tema centrale per ogni organizzazione piccola o grande che sia è il miglioramento continuo della performance. Raggiungere la massima prestazione non può prescindere dalle capacità, dalle abilità e dagli stati emotivi delle persone che in essa agiscono. Le nuove normative sulla sicurezza sul lavoro indicano nelle situazioni di stress e nell’eventuale incapacità di gestire le…

L’odontoiatria conservativa nella gestione interdisciplinare del paziente

Intervista aprof. Giuseppe GallinaDocente Scienze Odontostomatologiche – Università di PalermoPresidente Sidoc Prof. Gallina, il 17° Congresso Nazionale SIDOC si è da poco concluso. Da Presidente, quale bilancio è possibile fare dell’evento? Senz’altro positivo. Da Presidente sembrerebbe un giudizio scontato ma, in effetti, vi riferisco quanto espresso dai partecipanti al congresso che ho avuto modo di…

Oral Cancer Day, appuntamento con la prevenzione

Intervista adr. Evangelista Giovanni ManciniPresidente Fondazione ANDI Dr. Mancini, la Fondazione ANDI da lei presieduta conferma, attraverso iniziative e progetti di sensibilizzazione sempre molto apprezzati, quanto sia ineludibile la prevenzione in ambito orale. A tal proposito vuole presentarci il prossimo Oral Cancer Day di maggio?Fondazione ANDI è nata nel 2005 come Fondazione dell’ANDI – Associazione…

Evoluzione ed innovazione in ortodonzia: il ruolo dell’operatore

Intervista al dr. Claudio De NuccioDirettore U.O.C. di Odontoiatria ed Ortodonzia – Ospedale Nuovo Regina Margherita, Romae al dr. Federico De NuccioDirettore U.O.C. di Odontoiatria Generale  Ospedale George Eastman, Roma Dr.ri De Nuccio, la pratica ortodontica continua a subire innovazioni continue. Quali sono quelle più evidenti degli ultimi tempi?L’innovazione tecnologica dell’ultimo ventennio in ambito ortodontico…

56° Congresso Amici di Brugg, tra novità e tradizione

Intervista adr. Nicola Perrini Presidente Amici di Brugg Dr. Perrini, la 56° edizione del Congresso Amici di Brugg si avvicina. Vuole presentare ai nostri lettori la manifestazione?Il 56° Congresso Amici di Brugg sarà come al solito un evento multidisciplinare rivolto agli odontoiatri e agli odontotecnici e con sezioni dedicate ad igienisti dentali e assistenti. Il…

Dentifrici e igiene orale quotidiana: l’efficacia di AZ Pro-Expert

Intervista aprof. Saverio Giovanni Condò Professore ordinario e Presidente del Corso di Laurea in Igiene dentale – Università di Tor Vergata, Roma Prof. Condò, molto spesso per superficialità si tende a sottovalutare la rilevanza che ricopre, nell’ottica di una buona igiene orale, la qualità del dentifricio e dei suoi componenti. A tal proposito quali sono…

Un’attenta azione di leadership per contrastare la crisi

Intervista adr. Pasquale BressiAmministratore Delegato di BBR INTERNATIONALDirettore del Centro Ricerche e Studi Comportamentali Dr. Bressi, purtroppo gli effetti della crisi continuano a farsi sentire. Quali sono i suoi consigli per affrontare al meglio tale complessa situazione – con il relativo carico di tensioni e preoccupazioni – al fine di mantenere nervi saldi e ottimismo…

L’impegno dell’ANDI nel contrasto all’abusivismo odontoiatrico

Intervista adr. Mauro RocchettiVice Presidente Nazionale Vicario ANDI Dr. Rocchetti, in tema di contrasto all’abusivismo odontoiatrico, quali iniziative intende perseguire l’ANDI?L’abusivismo in odontoiatria, fenomeno tutto italiano purtroppo, fortemente collegato al deprecabile aspetto del prestanomismo, è una problematica particolarmente sentita dalla nostra Associazione, tanto che già nel 1946 ANDI scriveva al Ministero della Sanità dell’epoca chiedendo…